Il nome di Terlizzi (Terrézze in dialetto terlizzese) si associa subito ai fiori: il centro pugliese è infatti tra i primi produttori di fiori e piante d’Italia. Ma Terlizzi è anche la città della ceramica e dell’olio d’oliva sono anche coltivati cereali vari, campi di grano e anche mandorleti. Un Borgo Medievale un insieme di case e viuzze disposte a raggiera convergenti verso la cattedrale di San Michele Arcangelo, è delineato da quello che i terlizzesi chiamano “stradone” ovvero l’antico fossato del borgo ricoperto nell’Ottocento per permettere il transito del Carro trionfale. Città da Visitare.
Alla Madonna di Sovereto la cui icona viene posizionata sul Carro Trionfale, un carro alto 22 metri, che, nella prima domenica d’agosto, sfila per le vie del centro è dedicata una processione per la Festa del Patrono.
Terlizzi, in Puglia, è conosciuta come la “Città dei Fiori” per la sua importante produzione florovivaistica. Oltre ai fiori, Terlizzi vanta un ricco patrimonio storico e culturale, con un centro storico ben conservato, la Torre Maggiore, la Concattedrale di San Michele Arcangelo
Preparati per un Esperienza nella natura